Abracalam presenterà "BALLATA MARINA"

Concerto per voci e corpi

con Cristina Minoja

Roberto Caruso e Daniele Pinato.

 

L'associazione culturale Abracalam ha costruito "Ballata Marina" ispiran-dosi al patrimonio musicale etnico mediterraneo, con particolare riguardo alle melodie e ai ritmi originari della Sicilia e della Campania.

La scelta del repertorio è stata orientata sulla riproposta di melodie e testi popolari e popolareggianti: i brani, di area mediterranea, sono eseguiti mantenendo uno stile popolare, pur riarrangiati liberamente e spesso rein-ventati, con lo scopo di far rivivere la loro funzione aggregativa e, quindi, la loro forza comunicativa.

Combinando musica, danza e narrazione, le storie di mare parlano di ieri e di oggi inseguendosi tra frenesia e malinconia e il repertorio etnico si mescola con quello del ‘900, con la favola e la poesia.

Ballata marina

composizione per voci e corpi 

Poesia popolare e danza dialogano mentre s’inseguono suoni di terra e storie di mare: il fascino fatale della figlia di un marinaio e le intrusioni di uno sfrontato suricillo, la freddezza di una crudele padrona e il terrore di invasioni saracene, il volo di un’aquila dalle penne d’argento e una montagna che pare un’anima solitaria. Si alternano canti a distesa e ritmi a ballo, melodie frenetiche o malinconiche, le cui misure accompagnano la danza in concitate geometrie o in estatiche euforie

Dalla presentazione del concerto scritta dall’antropologo Marino Niola:
Un intrico stratificato di suoni e voci… canto fondante, mitico, apoteosi della parola e del grido. O piuttosto limite dell'indicibile, orlatura della storia, del senso e del sentimen-to, che tenta un'estrema articolazione di ciò che non si può dire se non nelle frenetiche, o malinconiche, misure del canto, nelle concitate geometrie della danza, nelle estatiche interrogazioni della devozione…

 

Dato il numero limitato di posti si prega di contattare il numero 333/1209653 o di prenotare via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Spettacolo all'aperto con Ingresso libero